logo Share InternationalLetture
  linea orizzontale
img Articoli del Maestro

2009

linea orizzontale

Il Maestro è uno dei membri anziani della Gerarchia Spirituale dei Maestri di Saggezza e il suo nome è ben conosciuto nei circoli esoterici. Per diverse ragioni, la sua identità non viene rivelata. Benjamin Creme ha un contatto telepatico costante con questo Maestro che gli detta gli articoli mensilmente dal 1982. Alcuni di questi articoli sono tradotti in italiano; per gli altri vogliate consultare il sito in inglese.


linea orizzontale

L'umanità risponderà all'appello

Articolo del Maestro – tramite Benjamin Creme, 8 novembre 2009

Dall'inizio dei tempi, l'uomo si pone la domanda: perché sono qui, qual è il senso della vita? Nonostante gli insegnamenti di svariate religioni, oltre a quelli di vari personaggi del passato venerati per le loro conoscenze, la maggioranza della gente è sconcertata e insicura sulla questione se, di fatto, quella che chiamiamo "vita" abbia un proposito o un senso, e si chiede, di riflesso, che tipo di esperienza, ammesso che ve ne siano, ci si debba aspettare dopo la "morte".

Nei prossimi tempi, le risposte a queste costanti preoccupazioni e timori, diverranno acquisizione comune di tutti. In gran parte, ciò sarà il risultato della manifestazione pubblica di Maitreya e del suo gruppo di Maestri. I vostri Fratelli Maggiori sapranno pertanto fornire stimoli alla coscienza degli uomini e presentare gli insegnamenti in modo semplice, così da permettere, in tempi relativamente brevi, un risveglio significativo dell'umanità.

Per le moltitudini, ciò significherà liberarsi da dubbi e timori del passato. Le persone sapranno con certezza, di essere, ognuna, impegnata in una grande avventura esplorativa che conduce, a tempo debito, ad una perfezione finora del tutto inconcepibile.

Una simile impronta sul significato e scopo della vita saprà prevalere sull'attuale ondata arida e tremenda, di perplessità riguardo all'era di inestimabile creatività e di cambiamento che germoglierà e fiorirà. Così sarà e così gli uomini prenderanno coscienza del loro destino quali esseri divini. Tutti gli uomini sono divini ma non tutti ne sono consapevoli.

Sempre più, gli uomini capiranno questa verità, apportando di riflesso cambiamenti nel mondo intorno a loro. I Maestri si apprestano a presentarsi e ad operare apertamente. La loro presenza fornirà la persuasione che i cambiamenti necessari nella nostra vita sociale sono adeguati, e da lungo tempo essenziali. L'obbiettivo da raggiungere è che i Maestri e gli uomini agiscano insieme in ogni campo dell'attività e accelerino così le trasformazioni richieste.

La prima priorità è che la guerra deve essere abbandonata per sempre, in modo assoluto, incondizionato. Tale manovra richiede una dose di fiducia tuttora sconosciuta nel mondo. Si scoprirà che solo attraverso la condivisione la fiducia necessaria potrà manifestarsi in modo tale da creare giustizia su scala mondiale. Fintanto che non regna la giustizia, non ci sarà mai una pace duratura. Per gradi, gli uomini sapranno addentrarsi in questa logica, capire che non c'è alternativa. Per vivere e prosperare, gli uomini devono abbandonare l'ingiustizia e la guerra. L'umanità, saprà affrontare una tale sfida? Ha affrontato e superato molte vicissitudini nella sua lunga permanenza sulla terra.

Ora, sostenuta da Maitreya e dal Suo Gruppo, sarà ispirata ad agire per il suo proprio e ottimale interesse e ad aderire all'appello per la giustizia e la ripartizione.

Molte sono le voci echeggianti del passato che inducono alla cautela e all'indugio; tuttavia quando gli uomini avvertiranno il diffondersi nei loro cuori della voce di Maitreya, saranno infervorati da un ardente desiderio di Giustizia e Pace, di Condivisione e Giusti Rapporti, di Fratellanza e Amore. Così sarà.

Da Share International, dicembre 2009

linea orizzontale inizio pagina

Il prosperare della vita

Articolo del Maestro – tramite Benjamin Creme, 11 ottobre 2009

Non appena gli uomini si renderanno conto interamente dell'estensione dei danni esistenziali provocati dal crollo economico e finanziario degli ultimi anni, si accorgeranno che è  impossibile tornare al vecchio sistema, benché in molti sperino il contrario. Quel sistema economico è stato frantumato da avidità, egoismo e divisione, ma in modo particolare dalle energie del nuovo tempo.

Già ora, con l'accrescersi della consapevolezza umana, le energie dell'Acquario possono svolgere maggiormente la propria magia sulla Terra. Mentre un numero crescente di persone si sta riunendo sul piano della coscienza, le energie di sintesi stanno compiendo il loro generoso lavoro.

Già ora, molta gente risponde con atteggiamenti nuovi, come se sgravata da un peso morto, con la prospettiva di un mondo semplificato ma unito. Pure Noi, costatando ciò, siamo compiaciuti e confermati nella Nostra persuasione sulle qualità dell'uomo. La nostra speranza per il futuro risulta rinnovata mentre guardiamo gli uomini cercare e rispondere al nuovo. La "stella" non è stata l'unica componente nel cambiamento dell'atmosfera della Terra dalla disperazione alla speranza, ma sta dimostrandosi un fattore influente in questa trasformazione. Le energie dell'Acquario genereranno sempre più il desiderio di unità e inscindibilità negli uomini, già tuttora indaffarati nel porre i semi della trasformazione futura.

Maitreya, nel frattempo, aspetta pazientemente il giorno in cui potrà essere osservato da tutti. Quel giorno non è lontano. Sono già in atto delle trattative per la sua intervista iniziale, la prima fra molte. Non siate sorpresi se le reazioni alle sue dichiarazioni saranno pacate o moderate.

Non abbiate dubbi: nelle apparizioni seguenti Maitreya parlerà con maggior forza e spessore per quanti soffrono di indigenza, per una conclusione della guerra, per un mondo in cui giustizia e condivisione coinvolgeranno gli uomini nella loro generosità.

Ci si aspetta molto, moltissimo da Maitreya, ma pochi sanno realizzare l'ampia estensione della Sua generosità di spirito. La gente giungerà a conoscerlo e ad amarlo come amico, quale insegnante, e risponderà di buon grado alle Sue parole. Maitreya saprà invocare nei cuori degli uomini l'amore per la giustizia, la compartecipazione e la pace, gioielli perenni nei cuori di tutti gli uomini.

Ora è il momento per un ulteriore prosperare di questi attributi divini, mentre gli uomini ripensano agli errori e alle inadeguatezze del passato. Grazie alla guida di Maitreya e del Suo Gruppo, la vita umana prospererà come non mai, sollevando l'umanità da una condizione di ignoranza e timori verso l'espressione di una divinità finora pressoché sconosciuta.

Da Share International, novembre 2009

linea orizzontale inizio pagina

La Luce perenne della Verità

Articolo del Maestro – tramite Benjamin Creme, 5 settembre 2009

Un giorno dell'inverno del 1875, Helena Petrovna Blavatsky, una tra i fondatori della Società Teosofica, fece un voto: divulgare con ogni mezzo in suo potere gli insegnamenti avuti da vari Maestri della Loggia Himalayana della Gerarchia Spirituale del nostro pianeta. Onorando il suo voto, si mise all'opera, onde informare il mondo di questi insegnamenti. I suoi libri, La Dottrina Segreta, Iside Svelata e La Chiave della Teosofia, testimoniano la sua infaticabile tenacia e volontà, e questo nonostante la sua grave malattia fisica. Questi lavori prolifici sono stati fonte di informazione e ispirazione per migliaia di veri ricercatori nel corso degli anni e lo sono tuttora.

La ricettività generale verso tali preziosi rivelazioni è stata nel suo insieme disparata: di rado le opere e i contributi di un grande iniziato sono stati denigrati e scherniti in tal modo, e in particolare da parte delle comunità religiose e scientifiche di allora. Perfino oggi, circa centotrentacinque anni dopo, Madame Blavatsky viene regolarmente ripudiata quale ciarlatana, medium spirituale e truffatrice disonesta. Tanto veemente e universalmente risuonò la condanna affibbiatale che gran parte di questa negatività aderisce tuttora al suo nome, come del resto alla Teosofia stessa.

Madame Blavatsky fu un'iniziata di grado 4.0, quasi un Maestro, un livello parificabile a quello del discepolo Gesù e poco inferiore a quello del grande Leonardo da Vinci. Come è potuto accadere che una rinomata lavoratrice per il Bene sia stata tanto diffamata? Lo stesso Gesù è una testimonianza eloquente di come i timori amalgamati a ignoranza riescano a dominare le percezioni umane; anche mentre era adombrato da Maitreya il Cristo, Gesù, patì per le stesse ingiurie da parte di uomini sconsiderati.

Ora, come era prevedibile, il mondo deve confrontarsi con molti problemi, in aggiunta agli scismi risultanti dalle correlate valutazioni e attuabili soluzioni. Ogni uomo e donna ovunque dispone di una mente e di un cervello con qualità distinte, di un particolare atteggiamento di apertura o ristrettezza mentale verso le idee nuove e le incognite. Oltre a ciò, ognuno è al proprio livello sulla scala evolutiva; e visto dal punto pressoché alla base della scala, il lavoro e la perspicacia di quanti già hanno raggiunto un livello superiore, non significa nulla o ben poco. Finora questa era la norma.

D'ora in poi, invece, detto secolare problema vivrà tangibili miglioramenti a beneficio di tutti. La presenza di Maitreya con il suo gruppo crescente di Maestri apporterà all'umanità impulsi elevati.

Gran parte dei livelli più semplici degli Insegnamenti dell'Eterna Saggezza, verrà presentato al grande pubblico indirizzandolo sempre più alla Teosofia ed ai suoi insegnamenti. Questo contribuirà a far confluire un vasto insieme dinanzi all'Iniziatore ed al procedere consapevolmente nella Luce. Di conseguenza, moltitudini di uomini e donne favoriti da questa nuova circostanza, progrediranno notevolmente nel proprio cammino evolutivo. Quando Maitreya si presenterà, detto processo avrà inizio. Man mano che la gente saprà rispondere alla Sua chiamata, avvertirà sempre più la voglia di verità, saggezza e luce.

Da Share International, ottobre 2009

linea orizzontale inizio pagina

Il sacrilegio della guerra

Articolo del Maestro – tramite Benjamin Creme, 15 luglio 2009

Durante il secolo scorso, il mondo ha subito, due volte, le convulse di una guerra totale, due fasi atroci di una guerra costata all'umanità la vita di molte migliaia di persone. Ambedue le ostilità erano intese essere "la guerra che pone fine alle guerre", ma vi è chi, ancor oggi, trama e progetta un'ulteriore prova di forza, con armi addirittura più distruttive.

Quanto tempo ci vorrà ancora, domanda doverosa, affinché l'umanità realizzi che la guerra non risolve nulla, non dimostra nulla, ma va solo ad aggiungere sofferenze e perdite ai popoli della Terra? Uno fra i motivi principali del ritorno dei Maestri nella quotidianità è, precisamente, di rammentare ciò agli uomini, influendo sul loro modo di pensare, affinché si liberino per sempre dalla guerra.

Così tante nazioni possiedono oggi la bomba nucleare, l'arma più distruttiva finora concepita e costruita, che un'estesa guerra futura significherebbe l'orrore conclusivo: la completa distruzione della vita sul pianeta. Per molte migliaia di anni la Terra sarebbe un pianeta morto, un rifiuto tossico. Agli abitanti, per quanto concerne ognuno, incomberebbe l'incarnarsi in qualche mondo tenebroso appartato, per poi cominciare nuovamente l'assai lungo viaggio verso la luce.

Esortazioni imminenti

Potete star sicuri che quando Maitreya inizierà la Sua imminente missione pubblica, accosterà gli uomini con questo problema e le connesse conseguenze, presentandone la soluzione e opportuni consigli. La guerra, ribadirà, è un sacrilegio, è un'avversione ed un crimine contro gli esseri umani, direttamente implicati o meno, e va considerata da questa prospettiva  per la sopravvivenza del regno umano e di quelli sottostanti, Solo la condivisione e la giustizia, aggiungerà, preservano il futuro umano. Adoperatevi per l'unità e la cooperazione, in quanto gli uomini del pianeta sono Uno.

"Considerate i vostri fratelli come voi stessi"; avanzate il primo passo verso la vostra divinità. "Prendete i bisogni del vostro fratello come metro per le vostre azioni e risolverete i problemi del mondo. Non c'è altra via".

I popoli della Terra

Così Maitreya parlerà ai popoli della Terra. Così tenterà di dare una svolta al loro pensare. Ma, sapranno le genti ascoltare e seguire i suoi consigli? Timori e presagi abbondano nelle menti umane; vecchi modi di pensare sono duri a morire e restii al cambiamento.

Tuttavia, i problemi e le privazioni derivanti dal collasso economico incoraggiano sempre più gli uomini a trovare nuovi stili di vita, ad orientarsi verso la condivisione, all'attuazione di un mondo più giusto e generoso. Di conseguenza molta gente è pronta ad accogliere il discorso di Maitreya. Molti, ovviamente, non sono pronti al cambiamento. Parecchi sono contenti della situazione attuale, in attesa di una ripresa economica a corto termine, quando riprenderanno a far soldi dal nulla per la propria azienda e se stessi.

Molti ancora, nella sfera religiosa, accoglieranno poco favorevolmente l'apparizione di Maitreya. Sprovvisti di conoscenza, aggrappati ai loro dogmi artefatti, vedranno in Maitreya, Signore dell'Amore, l'abominio del male che essi temono. Non tutti, però. Molteplici gruppi religiosi sparsi nel mondo hanno visto e udito Maitreya precedentemente, seppur in guisa diversa. Si rammenteranno dell'Insegnante comparso loro, elargendo i semi della condivisione e della giustizia, mentre dotava le loro terre dell'Acqua di Vita dell'Era dell'Acquario.

La sollecitazione per un mondo migliore, più giusto e sicuro, giungerà infine a livelli tali, che perfino i più bigotti aderiranno al clamore nell'esigere il cambiamento. Così sarà.

Da Share International, settembre 2009

linea orizzontale inizio pagina

Il tempo della rivelazione

Articolo del Maestro – tramite Benjamin Creme, 14 giugno 2009

Per molti anni, nella maggior parte delle nazioni, la gente, più o meno dimessamente, ha seguito le disposizioni dei propri legislatori, ossia i politici. Questo è quanto è spesso  accaduto, sia nei sistemi legislativi democratici sia di altro genere. Ciò ora sta cominciando a cambiare.

Lungi dall'accettazione flemmatica di leggi impopolari, in molti paesi la gente si esprime pertanto manifestando ed esigendo cambiamenti. Fatta eccezione per quei paesi con rigide regole militari, la gente, sempre più, chiede di essere ascoltata, che le proprie necessità vengano considerate e che le leggi avverse vengano modificate.

Mentre le energie benefiche dell'Acquario guadagnano in potenza, questo potere crescente del popolo prolifererà fino a diventare la voce più potente del Pianeta. Già ora questa tendenza è tanto marcata da imporre ai governi di ogni genere di tener conto delle reazioni collettive verso quelle leggi che incidono marcatamente sul benessere comune.

Diventa sempre più difficile per i governi favorire gli interessi esclusivi di una sola fazione. Gran parte delle attività governative sono tenute segrete, si svolgono dietro le quinte all'insaputa della popolazione; nei cosiddetti paesi democratici però, in genere i governi sono perlomeno attenti a non suscitare l'ira o il malcontento popolare.

Dimostrazione eloquente

Un esempio emblematico: per oltre sessanta anni i governi ovunque hanno nascosto al popolo la realtà degli UFO o dischi volanti. In seguito, hanno tentato con ogni mezzo di denigrarne gli occupanti quali "alieni" distruttivi e dannosi per i popoli della Terra.

Per mantenere il controllo sulla propria gente, e per evitare il "panico", hanno screditato le esperienze di centinaia di migliaia di cittadini intelligenti e di mente aperta. Sono così giunti a creare un mito: "I dischi volanti non esistono ma sono pericolosi e spietati per gli abitanti della Terra". In modo analogo, hanno educato la gente a schernire tutto quanto sostiene che i cerchi nel grano siano un dono dallo spazio, sebbene ogni governo disponga di prove innegabili circa l'esistenza, la creatività e la superiorità tecnologica di questi ospiti coraggiosi e inoffensivi, provenienti da pianeti del nostro sistema solare. E' la profonda ignoranza sui piani sottili della materia che ha permesso ai principali governi mondiali di perseverare così a lungo con simili inganni.

Rivelazione

Finalmente è giunta l'ora della rivelazione. Gli enti statali smetteranno fra breve di tacere una verità agli abitanti della Terra: quella sulla fratellanza che li accomuna con i pianeti del nostro sistema solare, per distanti che siano. Di già, "il verosimile astro luminoso", segnale dell'Emergenza di Maitreya, sta svelando all'umanità che per anni è stata ingannata dalle proprie autorità. Potete essere certi che Maitreya rivelerà la verità riguardo al nostro rapporto con gli altri pianeti, come pure sulla lunga cooperazione fra essi. Si tratta veramente di un'epoca di rivelazione.

Da Share International, luglio-agosto 2009

linea orizzontale inizio pagina

La divinità emergente nell'umanità

Articolo del Maestro – tramite Benjamin Creme, 24 aprile 2009

In tutta la storia non vi è stato un momento paragonabile a quello attuale. Mai, in tutti i cicli che hanno contraddistinto l'evoluzione umana, si disponeva di un tale potenziale al cambiamento. Questo periodo è pertanto unico; presagisce una trasformazione della coscienza di una tale portata e concretezza, da dover attendere un'evoluzione di glossario, onde descrivere l'uomo che sarà.

Il fattore principale di questo imponente evento sarà determinato dall'influenza dei Fratelli Maggiori dell'uomo, i Maestri di Saggezza, accompagnati da Maitreya, il Cristo ed Istruttore del Mondo: non è possibile sovrastimare gli effetti che il Loro Grande Approccio produrrà sull'esistenza, sul pensiero e comportamento dell'umanità.

Avrete sentito dire a più riprese che l'uomo è potenzialmente divino; queste non sono parole prive di senso, bensì evidenziano propriamente la sua natura umana e il suo Essere. E' solo una questione di tempo, e ognuno avrà modo di verificare l'esattezza di questa verità.

I Maestri elargiranno profusamente le Loro perle di saggezza, di amore, la Loro innocuità, accompagnando la famiglia umana alla soglia del proprio compimento. Così sarà. In tempo utile, gli uomini assumeranno la propria doverosa mansione e collaboreranno con i Maestri a beneficio di tutti. L'umanità apprenderà così le Leggi della Vita e dell'Amore edificando un futuro di ineguagliabile bellezza.

Incentivo

Il secondo importante incentivo alla progressione umana sarà determinato dall'Acquario. Già ora, mentre il nostro sole sta immettendosi sempre più profondamente nel campo d'influenza di questa possente costellazione, si avvertono dei fermenti di cambiamento nei cuori e nelle menti degli uomini.

La caratteristica sostanziale dell'Acquario è la sintesi, una qualità attualmente poco riscontrabile sulla Terra. Tuttavia, grazie all'accumulo di potenza, le qualità di sintesi andranno gradualmente a rimpiazzare la frammentazione e la disarmonia odierna in ogni campo di attività. La gente riuscirà a comprendere il significato di Unità, ed a riconoscersi quali fratelli e sorelle di un'unica famiglia congiunta in un pellegrinaggio esplorativo.

Grazia

Quando l'umanità rifletterà sulla situazione attuale la identificherà come fosse un trampolino da cui elevarsi poi verso la grazia, come è da intendersi appunto l'agitazione caotica odierna: da essa scaturiranno nuove forme che abbelliranno la nuova civilizzazione; forme migliori e rinnovate capaci di provvedere alle esigenze comuni ovunque, di gratificare ogni cuore.

Futuro

L'essere umano stesso, essendo sottomesso a tali stimoli, potrebbe anche sentirsi irrequieto pensando al futuro. Vede e comprende poco dei cambiamenti enormi che già avvengono, e di riflesso si aggrappa invano al passato. Presto però, timori e nervosismo cederanno il posto al coraggio e all'impegno nell'opera di trasformazione. Grazie a Maitreya e al Suo Gruppo, gli uomini porranno le pietre angolari di quella vita rinnovata e arricchita che ognuno a modo suo anela.

Da Share International, giugno 2009

linea orizzontale inizio pagina

Il flagello del mercantilismo

Articolo del Maestro – tramite Benjamin Creme, 17 aprile 2009

Se l'umanità desidera tutelare questo pianeta dalle conseguenze del surriscaldamento globale, è imperativo un suo impegno assai più esteso del previsto per limitare le emissioni di carbonio, ed entro un lasso di tempo più breve di quello generalmente giudicato come necessario. Gli uomini hanno tardato a riconoscere i pericoli legati a questo problema e oggi ancora molti rifiutano di affrontare seriamente l'argomento.

Simili atteggiamenti, e su questo non c'è dubbio, mettono a repentaglio il futuro del pianeta Terra. Gli uomini dispongono di un periodo massimo di 10-15 anni per giungere ad una situazione d'equilibrio, prima di ritrovarsi confrontati con danni irreparabili, in parte già effettivi.

Per raggiungere questo obiettivo, gli uomini devono cambiare radicalmente lo stile di vita attuale, ed adottare modalità di produzione e di consumo più contenuti. Sono finiti i tempi in cui l'uomo poteva predare e devastare il pianeta a volontà, senza la minima considerazione per le generazioni future, senza pensare né preoccuparsi per l'ambiente, che via via è inevitabilmente decaduto.

Ogni anno, sistematicamente, immense zone di foresta vergine sono state depredate degli alberi, reale patrimonio vitale, per dei benefici meramente commerciali. Il mercantilismo ha conseguenze nefaste per l'umanità, come se con la sua morsa le stringesse la gola.

Il mercantilismo, afferma Maitreya, è più pericoloso per l'uomo di quanto non lo sia la bomba atomica, e il suo potere distruttivo si sta manifestando mediante il caos economico mondiale a cui assistiamo oggi.

Linfa vitale

Quanto tempo ci vorrà affinché i governi e le rispettive popolazioni ne prendano atto? Quanto tempo prima che la commercializzazione prosciughi la linfa dell'umanità fino a farla soccombere avvizzita? La veridicità di queste parole fa sempre più presa nella mente di milioni di persone, che ora si scoprono improvvisamente senza un lavoro, senza un tetto e disperate.

Ciò ha prodotto la condizione che consente a Maitreya di lavorare sulla scena aperta, senza infrangere il libero arbitrio dell'umanità. Per molti anni, Maitreya ha atteso questo giorno con grande pazienza sapendo per certo che gli eventi attuali si sarebbero avverati. Il mercantilismo ha esibito i suoi artigli e il suo dannoso potere.

La compiacenza di milioni di persone sta ora trasformandosi in ostilità e diffidenza nei confronti dello stesso e del vecchio ordine delle cose. La gente ovunque è finalmente pronta per una nuova interpretazione del significato e del senso della vita, per la condivisione, la giustizia e la pace, per giusti rapporti di fratellanza e per una maggiore felicità. Sostanzialmente, l'umanità è pronta ad ascoltare l'appello di Maitreya.

Fantasie

Naturalmente non tutte le persone accettano questo cambiamento. Molti si illudono di poter "schivare la recessione" e di poter ricostruire le loro fortune. Chi è ricco e astuto non ha perso nulla. Il divario fra questi e la gente si è ulteriormente ampliato. Non riescono a capire che questa volta la situazione è senza ritorno. Abbiamo raggiunto la fine del vecchio ordine mondiale. Sono le forze cosmiche a dettare i cambiamenti che devono verificarsi e che avverranno, altrimenti la vita non potrà più prosperare sulla Terra. Coloro che sono pronti aderiranno subito agli insegnamenti di Maitreya, visto che risponde con parole semplici ed eloquenti alle loro più sincere aspettative. Altri necessiteranno di più tempo per rinunciare a quello a cui sono stati abituati, e all’inizio non saranno d'accordo. In tempo utile, milioni di persone ovunque nel mondo prenderanno atto della necessità e della coerenza di quei cambiamenti che sono ora indispensabili per salvaguardare il pianeta e i suoi abitanti.

Da Share International, maggio 2009

linea orizzontale inizio pagina

Il ripristinamento del mondo

Articolo del Maestro – tramite Benjamin Creme, 16 marzo 2009

Da pressoché ogni punto di vista, la situazione a cui gli uomini si confrontano, diventa ogni giorno più dolorosa. Il caos economico, conseguenza di anni di riprovevole avidità e di concorrenza spietata, sta distruggendo le aspirazioni e i frutti delle fatiche di milioni di persone. Nel complesso, i grandi finanzieri sembrano procedere indisturbati, conservando praticamente intatta la loro fortuna, mentre uomini e donne in ogni nazione si debbono confrontare con la disoccupazione, le privazioni e le inquietudini.

Le analisi più approfondite dei cambiamenti climatici mostrano all'umanità quanto incombenti siano le calamità irreversibili a scala planetaria; il campanello d'allarme è ora avvertito potentemente anche sul fronte politico, aumentando ulteriormente il fattore di stress.

Fino a che punto l'umanità potrà sopportare la tensione crescente? Per quanto tempo ancora gli uomini potranno accettare bonariamente il loro destino? Le persone disperate compiono azioni disperate e in molti, forse solo nelle loro menti se non ancora nei fatti, considerano seriamente l’idea di rivoltarsi.

Avvenimenti

Dietro la scena, Maitreya osserva attentamente quanto sta accadendo, prestando sostegno laddove la Legge lo consenta. Egli attende pazientemente l’effettiva concretizzazione di una risposta collettiva al segnale della Sua Emergenza, "l'astro luminoso di raggiante potenza" che in molti osservano attualmente nel cielo con meraviglia e persino affetto. Un certo dibattito pubblico sull''importanza o sul significato della Stella è auspicato, considerandone la relazione con l'Emergenza di Maitreya, l'Istruttore Mondiale. Quanto più vivo e pubblico sarà il dibattito, tanto più avrà rilevanza nel preparare il terreno alla Sua apparizione pubblica e le contrapposizioni man mano si placheranno.

Venere sta spostandosi oltre il campo visivo umano, lasciando pertanto libera la volta celeste alla Stella. Non vi saranno dunque più dubbi che la Stella si manifesta per esser vista da tutti. Ammesso che sufficienti discussioni siano promosse dai vari media e tramite Internet, non passerà tanto tempo fino a quando l'umanità avrà modo di vedere Maitreya e di sentirlo parlare. Non sarà chiamato con questo nome, affinché la gente possa apprezzare le Sue idee piuttosto che il suo status.

Crisi

Mentre la crisi si fa più profonda, si nota in molte nazioni una reazione insolita: accanto ai timori, alle ostentazioni e alla crescente disperazione, si manifesta una nuova comprensione delle cause del crollo finanziario - si riconosce l'avidità associata allo spirito competitivo che caratterizza il nostro sistema e, di riflesso, si sviluppa il bisogno di condivisione. Molti si stanno accorgendo da soli di questa verità fondamentale e riconoscono nella condivisione la risposta all'ingiustizia e ai conflitti. Per questa ragione molti sono pronti all'Appello di Maitreya.

Questa consapevolezza crescerà man mano che i morsi della crisi si faranno più profondi nel tessuto delle forme e delle strutture vacillanti che non potranno più funzionare così.

Quando Maitreya parlerà, Egli evidenzierà questo stato delle cose, cioè che il mondo è pronto ad accogliere nuovi modelli, più adeguati ai bisogni reali della gente ovunque. Il Suo compito è di focalizzare e rafforzare la consapevolezza crescente della coesione e dell’unità degli uomini, della loro interdipendenza e della loro divinità che si sta ridestando. In questo modo Maitreya e l'umanità lavoreranno congiuntamente per il ripristinamento del mondo.

Da Share International, aprile 2009

linea orizzontale inizio pagina

E giunto il momento

Articolo del Maestro – tramite Benjamin Creme, 8 febbraio 2009

Alla fin fine, l'umanità realizzerà di essere impegnata congiuntamente in un viaggio di auto-scoperta, in un pellegrinare che la condurrà in tempo utile ai piedi della Suprema Santità. L'essenza di questo viaggio nello scoprire se stessi è che esso emana dall'essere stesso e dalla sua volontà, e nel contempo è condiviso da tutti i membri, noti o meno, della famiglia umana.

Di fatto tutti gli uomini sono fratelli, figli di Un Padre, ognuno impegnato, coscientemente o meno, in questa avventura di grande rilievo chiamata vita. Per molti, purtroppo, questa è un'avventura dolorosa e umiliante; per milioni è ingiusta e arida, che prima si conclude meglio è.

C'è poco da meravigliarsi dunque, che così tanta gente avverta la vita come una logorante sfacchinata, in cui i sogni d'infanzia, di compimento e felicità, sono memorie lontane. Gi uomini nascono per crescere ed evolversi nell'auto-consapevolezza, e abbisognano di un ambiente dove ciò sia possibile. Il terribile morbo della mercantilismo ha defraudato milioni di persone del loro diritto

ancestrale alla vita e, per il suo insidioso propagarsi invadendo tutti gli aspetti dell'esistenza umana, i suoi dannosi tentacoli finiscono per soffocare ogni sentimento generoso e umano. L'umanità si è fatta schiava della commercializzazione mettendo in pericolo la propria anima.

Invertire la rotta

Cosa può fare l'umanità per invertire questo processo disastroso? Già adesso, l'attuale caos economico e finanziario, segnale che indica la distruttività delle forze commerciali, mostra alla gente che non si può permettere oltre a questo mostro, di presiedere alla propria esistenza; che bisogna determinare attentamente e ridefinire le proprie priorità onde poter disporre di strutture economiche più giuste e genuine in grado di rispondere alle proprie esigenze.

Ci sono, ovviamente, molte persone, parzialmente non toccate dalla crisi attuale, che vedono questa fase come una "depressione economica", e guardano avanti fiduciosi ad un "rialzo economico", dopodiché si potrà proseguire come finora. Questo non è più possibile: i ciechi non potranno più condurre i ciechi. Essi non sanno di Maitreya.

Momento

Maitreya ha scelto questo momento per adempiere alla Sua promessa di varcare la scena aperta dell'uomo onde aiutarlo nel suo cammino. Si sta manifestando ora; il suo segnale, la stella annunciante la Sua manifestazione, viene visto ovunque nel mondo da molte persone ed è il segnale della Sua apparizione pubblica fra gli uomini. Facendo uso delle risorse televisive attuali, sarà impegnato in una serie di interviste dapprima in America, per poi includere anche il Giappone e molti altri paesi.

Quale uomo comune, implicito come Maitreya, parlerà per tutti i senza voce, per quanti non hanno un rappresentante. Farà appello agli uomini affinché condividano i beni della Terra, abbracciandosi per ciò che sono, fratelli e sorelle. Indicherà che se aspiriamo alla pace, vi è una sola direzione per raggiungerla: e questo accade nel concretizzare la giustizia nel mondo; e questa giustizia può solo essere raggiunta attraverso la condivisione. Attendiamo la risposta di ogni uomo e donna di buona volontà in questo, nostro mondo.

Da Share International, marzo 2009

linea orizzontale inizio pagina

La prima intervista di Maitreya

Articolo del Maestro – tramite Benjamin Creme, 11 gennaio 2009

In tempi molto brevi, in ogni parte del globo, la gente avrà modo di assistere ad un evento significativo e straordinario, paragonabile a quello manifestatosi in precedenza in una sola occasione, la nascita di Gesù. In quel tempo, conformemente agli insegnamenti cristiani, una stella è apparsa in cielo per guidare tre Saggi, dall'Oriente fino alla città natale di Gesù.

Presto, nuovamente, un astro, ossia un corpo di intensa luminosità, sarà visibile ovunque. Cosa sta a significare? Come è possibile?

La risposta è che questo avvenimento misterioso è un'indicazione, che annuncia l'inizio della missione pubblica di Maitreya. Poco dopo l'apparizione nei cieli di questo segno, Maitreya darà la sua prima intervista mediatica alla televisione americana.

Rivolgendosi al pubblico

In quest'occasione, l'Istruttore Mondiale, non ancora svelatosi quale Maitreya, presenterà pubblicamente le sue considerazioni riguardo al caos economico e finanziario, che attanaglia il mondo oggi. Ne chiarirà le origini e le conseguenze ultime, presentando, in una certa misura, i suoi suggerimenti, onde affievolire il pesante fardello che incombe adesso sui poveri del mondo. In questo modo preparerà il terreno per un esposto più dettagliato e preciso delle sue idee.

Come risponderanno i telespettatori, ignari dei suoi antecedenti e della sua statura? Sapranno ascoltare le sue parole con considerazione? E' troppo presto per rispondere con esattezza, ma si può affermare questo: mai prima d'ora essi hanno visto o udito Maitreya; e mai hanno avuto modo di sperimentare la sua energia senza uguali, da cuore a cuore. Va anche precisato, che questo è un tempo unico nella storia, con intere nazioni increduli e inquiete per il futuro.

Si può dunque ipotizzare che fra quanti ascolteranno le sue parole, molti saranno positivi e vorranno ascoltarlo ulteriormente. Non invano, Maitreya ha atteso pazientemente questo momento per presentarsi apertamente al pubblico: l'America, per fare un solo esempio, finora non avrebbe prestato ascolto. Oggi, per la prima volta in molti anni, un nuovo governo dovrà confrontarsi con il caos finanziario, con imponenti livelli di disoccupazione e malessere sociale. E' giunta l'ora della verità, per l'America e per il mondo.

Risveglio planetario

Ovunque, non solo in America, la gente si sta rendendo conto sia del bisogno che della possibilità di cambiamento. Politici ed economisti denominano la situazione attuale regressione economica, rallentamento. In verità, stiamo assistendo ai conclusivi passi maldestri d'un sistema ormai vecchio. Milioni di persone avvertono che cupidigia e competizione ad oltranza non sono una via sicura per l'umanità, che tali dottrine materialistiche formano un pendio sdrucciolevole per gli sconsiderati, generando infine le crisi internazionali cui assistiamo oggigiorno.

Certo, molta gente rapidamente arricchitasi non risente l'attuale sfiducia verso quanto l'ha resa ricca; pensa sia solo una "questione di tempo", poi il prosperare riprenderà il suo corso. Costoro, sapranno prestare attenzione a Maitreya e riconoscere la portata dei suoi discorsi? Smarriti nella propria arroganza e autostima, probabilmente no.

Tuttavia, parecchi sono meno ottimisti circa un ritorno allo status quo. Molti hanno subito perdite dolorose, perdendo pure la fiducia nei vecchi metodi. I popoli delle nazioni sono maturi, pronti al cambiamento. Essi esigono questa trasformazione ed una vita più ricca di significato. Maitreya rievocherà negli uomini gli elementi essenziali, senza i quali non c'è futuro per l'uomo: Giustizia e Pace. E l'unica via che conduce ad ambedue si chiama condivisione.

Da Share International, febbraio 2009

inizio pagina